• Un Progetto del Miur per riavvicinare gli studenti alle arti musicali

    Musicorte

    La pratica e lo studio delle arti sono una componente fondamentale di crescita e conoscenza in quanto esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso

    Scopri

Musica

Musica e canto

scopri

Danza

Artistico visivo

scopri

Teatro

Performance teatrali

scopri

Scrittura

Linguistico creativo

scopri

I Progetti

In arrivo
nome del progetto

IC Albisole

In arrivo
Musica in atto!

ISIS Giosuè Carducci - Dante Alighieri

In arrivo
budget € 80000
Scheda..
In arrivo
nome del progetto

Convitto Nazionale

In arrivo
Musica è scuola

IC Porcu Satta

Cerca nei Progetti

Cerca per argomento, per Regione, per Scuola

Contributi agli eventi

Alcune foto dagli eventi. Guarda tutti i contributi sul collage

Calendario eventi

Laboratori, corsi, spettacoli collegati ai Progetti delle Scuole Polo

Coordinatori Scuole Polo

per ogni regione d'Italia è stata individuata una Scuola Polo che ha il compito di coordinare le iniziative regionali

Maurizio Primo Carandini
Piemonte

    Dirigente scolastico, musicista, compositore, didatta della musica e formatore. Coordinatore Nazionale Scuole Polo per il potenziamento delle attività musicali e teatrali. Presidente di commissione concorso per docenti A030 -2016. Componente comitato artistico Liceo Musicale di Alessandria - AFAM Alessandria. Membro C. di A. Conservatorio Vittadini Pavia (nomina del Ministri MIUR ). Coordinatore Scuola Polo PNFD, PNFATA, PNFDS, Neo Immessi in ruolo. Ideatore e fondatore di Ce.St.In.Geo. -Centro Studi Internazionali di Geopolitica. Ideatore e coordinatore sito www.waterandfoodsecurity.org . Cittadino Onorario Valenza. Insignito del Melvin Jones Fellow Lions International. Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

    Serafina Corrado
    Calabria

      Dirigente scolastico e cantante lirica, non sempre in quest'ordine. Gli studi in legge e l'attività organizzativa e di ricerca che nel 2007 l'hanno portata a vincere il concorso da dirigente non le hanno fatto trascurare la musica: mezzosoprano, diplomata in canto al Conservatorio, ha sempre cercato il modo per declinare in modo armonico lavoro e passione. Con il progetto "Musica è scuola" ha portato il suo IC al fianco di altri 3 istituti nazionali, aprendo la strada ad un nuovo modo di intendere i linguaggi e la comunicazione inclusiva nel percorso di apprendimento.

      Patrizia Ancora
      Molise

        Dal 1° Settembre 2016 sono stata nominata quale Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi, una scuola che vuole connotarsi come un ponte verso il futuro, una comunità di dialogo, di ricerca e di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta allo sviluppo armonico delle potenzialità di ciascuno. Questo ambizioso progetto presuppone una guida attenta e continua che necessita di orientamento e coordinamento di una realtà geograficamente molto frammentata su una vasta area della Regione, in base alle specifiche esigenze e ai bisogni dell’utenza e del territorio. Il mio desiderio sarà quello di realizzare una leadership democratica ed efficace, orientata a costruire una comunità, entrando in stretta relazione con tutti i professionisti della scuola il cui consenso è indispensabile per raggiungere gli obiettivi che ciascuna comunità educante si pone.

        Santa Zenobi
        Marche

          Dirigente Scolastico dell'Istituto" F.Filelfo "di Tolentino MC Marche Laurea e dottorato in Biologia da 6 anni in servizio quale DS in questo Istituto Dirigente della rete LMC Licei Musicali e Coreutici Nazionale Coordinatore di tutte le Reti territoriali e Nazionali per il Liceo Coreutico,sia per Impresa Formativa Simulata che per Alternanza Scuola Lavoro (Accademia Nazionale Di Danza,Teatro Nuovo Torino,Compagnia della Rancia ,Sferisterio,Compagnia Atacama Ladispoli ,Compagnia Batti Siena....) Componente del GLH provinciale Componente dell'Ambito Territoriale 8 della Provincia di Macerata

          Giuseppe Ferro
          Sicilia

            IC V.Guarnaccia

            Loredana Di Cuonzo
            Puglia

              Liceo Classico e Musicale G.Palmieri

              Andrea Monteduro
              Lombardia

                Liceo Artistico Coreutico Musicale Candiani – Bausch

                Filippo Pettinari
                Umbria

                  Scuola Secondaria di 1° grado "Alighieri - Pascoli"

                  Raffaella Cocco
                  Abruzzo

                    Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni Bellisario di Pescara scuola polo regionale per l'apprendimento della musica e le arti performative.

                    Emanuela Veronese
                    Veneto

                      Educandato Statale San Benedetto

                      Serenella Presutti
                      Lazio

                        Dirigente scolastico, psicopedagogista e counselor psicosociale. Il profilo professionale scaturisce soprattutto dall’esperienza maturata in più di 40 anni di “professione educativa”, di cui i primi dieci trascorsi non da insegnante, ma da “educatore di comunità” nelle prime case famiglia per disabili che si aprivano a Roma. Da insegnante e psicopedagogista, impegnata in Progetti “speciali” (regionali e nazionali) per la lotta all’evasione e dispersione scolastica; nella scuola di attuale sede di Dirigenza sostiene e implementa negli ultimi 4 anni la sperimentazione di potenziamento musicale, come "Musica per tutti e di tutti". La formazione psicopedagogica, in particolare si è orientata agli approfondimenti della Dinamica delle Relazioni e della Comunicazione nelle Organizzazioni. Negli ultimi anni si approfondiscono questi argomenti anche in “chiave europea” spostando più in là il punto di vista per crescere nella capacità di analisi e comprensione della "scuola che cambia".

                        Elisabetta Barone
                        Campania

                          Ballerina e Filosofa, coordinatrice del Polo regionale campano per la diffusione della cultura musicale coreutica e teatrale. Dirigente scolastico del Liceo statale Alfano I, dottore di ricerca in Etica e filosofia politico giuridica e studiosa di temi che spaziano dalla metafisica all'etica, alla musica e alla danza.

                          nome cognome
                          Emilia Romagna

                            IC n.16

                            nome cognome
                            Friuli Venezia Giuli

                              ISIS Giosuè Carducci - Dante Alighieri

                              nome cognome
                              Liguria

                                IC Albisole

                                nome cognome
                                Toscana

                                  Convitto Nazionale

                                  nome cognome
                                  Sardegna

                                    Educandato Statale San Benedetto